Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de ABANDON Abbandono - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di ABANDON
Abbandono
Il fatto di lasciare, di trascurare o di separarsi volontariamente da una persona, oppure di rinunciare ad un diritto.
Per quanto riguarda il diritto di famiglia, il Codice civile considera l'abbandono dell'altro coniuge come una causa di divorzio (si tratta del divorzio cosiddetto per interruzione della vita comune) e come una circostanza che può motivare una delega dell'autorità dei genitori su un minorenne di meno di quindici anni in favore di un privato o di un istituto, in particolare in vista della sua adozione. In materia di divorzio, la legge dà la possibilità al giudice di decidere in favore dello sposo che riceve una pensione da parte dell'altro, che l'usufrutto su un bene mobile o immobile dovrà essere abbandonato all'ex-coniuge.
Nel diritto dei beni, il Codice civile disciplina, l'abbandono della qualità di erede istituendo la rinuncia alla successione. Quando il proprietario di un muro divisorio o di un bene immobiliare oggetto di una servitù non è più in grado di curarlo, il Codice civile permette di liberarsi della sua obbligazione lasciando il suo diritto di proprietà in favore dell'altro comproprietario o del fondo beneficiario della servitù.
In procedura, il Nuovo Codice di procedura civile discute sotto "désistement" l'abbandono di una procedura già avviata o di un ricorso contro una sentenza. Sotto il termine "renonciation", rinuncia, l'articolo 311-9 del Codice civile vieta di abbandonare un ricorso in giustizia in materia di filiazione.
In diritto marittimo, costituisce un relitto una nave abbandonata dal suo equipaggio o il cui proprietario è sconosciuto o non procede al recupero o alla distruzione. L'abbandono reale o presunto di un nave ha come conseguenza l'applicazione di una disciplina giuridica particolare. Il Codice dell'assicurazione usa il termine "délaissement" per indicare l'abbandono che il proprietario di un carico può consentire ai caricatori quando non è in grado di indennizzarli. In caso di reato marittimo ogni assenza irregolare di un ufficiale o di un membro dell'equipaggio viene sanzionata sotto la qualifica di abbandono di posto.
Il Codice della cittadinanzatratta delle conseguenze della "répudiation". Si tratta dell'abbandono dei diritti che un cittadino teneva finora dalla sua cittadinanza. Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|