Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de ARBITRAGE Arbitrato - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di ARBITRAGE
Arbitrato
Arbitrato con mediazione costituisce un'alternativa al processo sottomesso alle giurisdizione dello Stato, con la designazione di persone fisiche che le parti incaricano di giudicare la loro controversia. Negli Stati Uniti, le autorità federali hanno messo in piedi un programma cosiddetto "Alternative Dispute Resolution" per sviluppare in particolare l'arbitrato per evitare l'intasamento dei tribunali. L'arbitrato nel processo privato si è sviluppato in altri paesi, in particolare in Canada o in Inghilterra, per risolvere controversie commerciali ma le controversie civili non sono escluse.
Il Codice civile determina quando delle persone possono ricorrere all'arbitrato e il Nuovo Codice di procedura civile fissa le regole processuali dell'arbitrato in particolare quelle dell'arbitrato internazionale degli affari che ha fatto l'oggetto di una sentenza resa in Francia. Nel vocabolario arbitrale, viene chiamato l'arbitrato trasnazionale la procedura che permette di risolvere la controversia tra due persone che risiedono in due Stati diversi e che hanno deciso che la legge del contratto è una legge diversa della legge del luogo di conclusione del contratto.
Il diritto internazionale disciplina l'avviamento delle procedure arbitrali internazionali, il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze rese in paese di diverso del paese di esecuzione.
Per un'informazione più completa in merito, vedere i siti elencati in seguito :
"La conciliazione, la mediazione e l'arbitrato"
"L'arbitrato"
"La terminologia dell'arbitrato" Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|