juripole information juridique
informatique juridique droit de l'informatique

 

Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de ERREUR Errore - Dizionario legale francese-italiano

Dizionario di diritto francese


Definizione di ERREUR
Errore



E' uno sbaglio. Il diritto si interessa all'errore o per correggerlo o per valutare le conseguenze sulla validità dell'atto.

La legge prevede la rettifica degli errori degli atti dello stato civile e delle sentenze. Per quanto riguarda i primi, è prevista una procedura semplificata affidata al Pubblico ministero quando si trattano di errori puramente materiali e al "Tribunal de Grande Instance" quando la modifica necessita una valutazione giuridica.

Per quanto riguarda le sentenze, è la giurisdizione che ha deliberato che deve procedere alla rettifica dell'errore materiale.

La causa è allora iscritta a nuovo ruolo. Sarà deliberato in modo contraddittorio. La sentenza rettificante si integra alla sentenza modificata ed all'originale della sentenza, il cancelliere inserisce un rinvio alla sentenza rettificante. Un parte non potrebbe contestare un sentenza per un errore puramente materiale. Soltanto gli errori materiali del giudice possono essere rettificati. Se l'errore proviene dalle parti, devono essere utilizzati i ricorsi previsti dalla legge.

Nel caso del matrimonio, se il consenso è stato dato per sbaglio, lo scioglimento può essere ottenuto quando l'errore ha per oggetto l'identità dell'altro sposo o le sue qualità essenziali se questi elementi hanno determinato il consenso. La nullità può essere richiesta se la coabitazione è durata almeno sei mesi.

In materia contrattuale, l'errore è una causa di nullità del contratto ed una fonte di arricchimento senza causa. Nel primo caso, l'errore è una causa di nullità solo quando ha come oggetto la sostanza e si dimostra che in sua assenza il consenso non sarebbe stato dato. L'errore è una fonte di arricchimento senza causa quando il pagamento è stato effettuato a torto ad una persona. In questo caso la legge ha previsto un ricorso che la dottrina chiama "répétition de l'indu".

Tutte le definizioni

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W


Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché

(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)


Lista dei dizionari
JURIPOLE

droit informatique droit de l'informatique
formation contrats informatiques