juripole information juridique
informatique juridique droit de l'informatique

 

Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de ESPECE - Dizionario legale francese-italiano

Dizionario di diritto francese


Definizione di ESPECE



Termine usato al plurale e poco frequente nel linguaggio corrente, si trova invece tuttora in qualche articolo di legge (vedi a questo proposito l'articolo L.142-5 del Codice del lavoro), nelle sentenze, al fine di indicare i mezzi di pagamento la cui consegna al creditore hanno un potere liberatorio, anzi immediatamente liberatorio, come tali possono essere oggetto di un offerta reale o di un deposito in caso di rifiuto da parte del creditore. Sono esclusi i pagamenti in contanti, che comprendono solo monete metalliche e banconote, i titoli di credito, gli assegni, i pagamenti tramite carta bancaria il cui carattere liberatorio è effettivo solo dal momento in cui il creditore è effettivamente accreditato della somma dovutagli. L'espressione usata è "paiement en espèces".

In un altro senso, al singolare come al plurale, a seconda dei casi, la parola "espèce" è usata per indicare il caso di cui il giudice è stato adito.

Quando redige i motivi della sua sentenza, la prassi vuole che il giudice inizi, in una disposizione preliminare, con l'impostazione dei principi giuridici o della regola di diritto che secondo lui sorreggono la causa. Nelle motivazioni seguenti egli applica queste regole obiettive ai fatti della causa. La seconda fase inizia generalmente con "Et attendu en l'espèce que...", cioè nella faccenda particolare della causa di cui è incaricato di giudicare.

Tutte le definizioni

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W


Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché

(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)


Lista dei dizionari
JURIPOLE

droit informatique droit de l'informatique
formation contrats informatiques