Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de INTERET - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di INTERET
Se viene usato al singolare, si tratta del vantaggio materiale che può essere preteso da colui che prende l'iniziativa di introdurre un'azione giudiziaria (articolo 31 del Nuovo Codice di procedura civile). Un vecchio adagio dice : assenza di interesse, assenza di azione. La prova dell'esistenza di un interesse (che deve essere nato e attuale), è la prima condizione di ammissibilità della richiesta. La prova spetta all'attore. Questo interesse deve esistere sia durante il processo sia al giorno dell'ultimo atto di esecuzione.
Più spesso l'espressione viene usata al plurale, gli interessi rappresentano un cifra di denaro calcolata sulla base di una percentuale del capitale. Gli interessi rappresentano in qualche modo l'affitto del denaro.
Gli interessi sono dovuti nel caso dei prestiti di denaro ma anche nel caso di ritardo nel pagamento di un debito. Le condanne al pagamento è di diritto e si calcolano sulla base di un tasso fissato ogni anno dalla legge finanziaria. I tassi d'interesse legati ad operazioni di credito sono oggetto di una regolamentazione particolare.
Vedere "Anatocisme". Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|