Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de JURISPRUDENCE Giurisprudenza - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di JURISPRUDENCE
Giurisprudenza
Un tempo il termine indicava la scienza del diritto. Non viene più usato in questo senso.
Si applica questo termine all'insieme delle sentenze rese dai tribunali e dalle corti per la soluzione di una situazione giuridica data. Nel linguaggio del palazzo di giustizia si parla della giurisprudenza per parlare dell'affidamento dei figli come della giurisprudenza della Corte di cassazione a proposito della definizione della gravità eccezionale della colpa di un pedone.
Il principio è che i tribunali non possono rendere degli "arrêts de règlements" cioè non possono sostituirsi al potere legislativo o all'autorità amministrativa per definire una regola obbligatoria. La regola del precedente non vale in Francia, è pertanto evidente che più si va avanti nella gerarchia giudiziaria, più le sentenze hanno un peso importante sulle decisioni inferiori che, in linea di massima, si conformano alle sentenze delle giurisdizioni superiori.
E' d'altronde il ruolo della Corte di Cassazione di uniformare la giurisprudenza per evitare le disparità nelle decisioni in una certa materia. Delle riviste specializzate pubblicano periodicamente la giurisprudenza aggiornata. Il servizio di documentazione e di studi della Corte di Cassazione pubblica due volte al mese un "Bulletins d'information" e raccoglie tutte le sentenze degne di essere pubblicate in extenso in "Bulletin des arrêts de la Cour de cassation".
Tuttavia, nessuna regola può impedire che un giudice renda una sentenza contraria ad un principio formulato da una giurisdizione più alta nella gerarchia e niente permette a priori di pensare che la resistenza di questo giudice non sarà finalmente riconosciuta dalla Corte di cassazione. E' successo in certe occasioni che una decisione di una Corte d'appello annullata dalla Corte di cassazione sia stata confermata dalla Corte d'appello di rinvio. In questo caso la Corte di cassazione di nuovo adibita deve esaminare la causa in "Chambres réunies" (Riunione di tutte le camere della Corte di cassazione). La sentenza si imporrà allora alle parti senza possibilità di ricorso. Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|