juripole information juridique
informatique juridique droit de l'informatique

 

Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de SOCIETE Società - Dizionario legale francese-italiano

Dizionario di diritto francese


Definizione di SOCIETE
Società



Contratto tramite il quale due o più persone mettono in comune beni, diritti, capitali o servizi in vista di un obbiettivo determinato dalla convenzione. La società può avere un oggetto civile o commerciale. La forma delle società commerciale, il loro modo di costituzione, la loro formazione, la natura e le modifiche del loro capitale, il loro modo di gestione e di amministrazione, la loro durata e le regole di divisione sono disciplinati dalla legge e dal loro contratto cosiddetto "statuts" (statuto).

Dei titoli sono attribuiti ai soci in rappresentazione della loro partecipazione nel capitale della società. Questi titoli sono chiamati "parts" nelle società di persone e "actions" nelle società di capitale. In queste società i titoli non sono materializzati ma i loro titolari ricevono un certificato che non è negoziabile ma che costituisce una prova della loro partecipazione.

In rottura con la concezione tradizionale delle società che esigeva almeno due soci, la legge n°85-697 del 11 luglio del 1986 e il decreto n°86-909 del 30 luglio 1986 (le cui disposizioni sono state integrate nel Codice delle società) hanno creato la "Entreprise Unipersonnelle à Responsabilité Limitée (EURL)".

Tutte le definizioni

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W


Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché

(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)


Lista dei dizionari
JURIPOLE

droit informatique droit de l'informatique
formation contrats informatiques