Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de SOLIDARITE Solidarietà - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di SOLIDARITE
Solidarietà
Si tratta del rapporto giuridico che lega due o più creditori (solidarietà attiva) o due o più debitori (solidarietà passiva). Nel primo caso, ogni creditore può esigere il pagamento della totalità del credito. Nel secondo caso il creditore può esigere da qualsiasi debitore che paghi la totalità del debito.
La ricevuta rilasciata da uno dei creditori solidali libera gli altri debitori nei confronti degli altri creditori.
In materia civile, l'assenza di solidarietà tra debitori è una regola: si dice che la solidarietà non si presume. Può risultare soltanto dalla legge o da una stipulazione contrattuale.
In assenza di solidarietà, il credito si divide tra debitori, ciò che significa che da ognuno di loro è esigibile soltanto la sua quota. Vedere gli articoli 870 del Codice civile per quanto riguarda i debiti successori.
In materia commerciale, la solidarietà è di diritto.
La solidarietà presuppone necessariamente almeno due persone. Dire che un debito è congiunto e solidale è un pleonasma. Le persone solidali sono necessariamente congiunte, peró il contrario non è vero.
Quando due persone devono eseguire la stessa obbligazione non sono legate solidalmente, ma sono legate in solidum. Vedere: "Indivisibilité". Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|