Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de CONDITION condizione - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di CONDITION
condizione
La clausola che fa dipendere l'esecuzione o la fine di un impegno da un evento futuro e incerto è una condizione.
Nell'ambito contrattuale, è escluso che una condizione possa dipendere dalla sola volontà di una delle parti, una clausola come questa è nulla perché ha un carattere potestativo, ma può tuttavia dipendere sia dalla volontà di una delle parti sia da un terzo.
Per esempio, una persona può promettere di fare una donazione nel caso in cui la persona a chi è fatta la promessa si sposi (condizione sospensiva). Altro esempio, si può convenire che la locazione di una casa consentita per una lunga durata sarà rescissa automaticamente senza preavviso né indennizzo, nell'ipotesi in cui l'inquilino, impiegato statale, ottenesse dalla sua amministrazione lo spostamento da lui sollecitato (condizione risolutiva).
La condizione risolutiva viene particolarmente usata nel ambito degli affitti agrari. È così per la clausola di rescissione automatica per difetto di pagamento degli affitti che viene spesso inserita nei contratti di affitto di locali ad uso commerciale.
Per ragioni economiche oppure umanitarie la legge interviene in certi casi per subordinare l'efficienza di una tale clausola alla valutazione del giudice. Così, per quanto riguarda gli affitti ad uso di abitazione, l'articolo 19 della legge n°86-1290 del 23 dicembre del 1986 offre al tribunale di primo grado la possibilità di concedere spostamenti delle scadenze per il pagamento oppure di sospendere l'effetto di una clausola risolutiva inserita nel contratto di affitto. Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|