Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de TIERS Terzo - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di TIERS
Terzo
Il termine indica ogni persona che non era parte o che non è stata rappresentata in una convenzione.
Nel contesto di una sentenza, il terzo è la persona che non era né attore, né convenuto e che in ogni modo non è stato citato in giudizio. Per quanto riguarda la rappresentazione, si tratta innanzitutto della rappresentazione da un mandatario convenzionale, statutario, legale o giudiziario. Si tratta anche della rappresentazione tramite il gioco della solidarietà o che risulta della situazione degli aventi causa nei loro rapporti con i creditori o i debitori del defunto.
In materia contrattuale, il principio è che un terzo (esterno ad una convenzione) non può vedersi opporre i termini di una convenzione come non può usufruirne. Esiste tuttavia numerose eccezioni a questa regola. Sarà il caso della stipulazione per altrui o la "gestion d'affaires", o la possibilità del creditore di esercitare i diritti del debitore. Il creditore è ammesso a fare ricorso contro gli atti fatti senza rispetto dei suoi propri diritti. Questa azione era già conosciuta in diritto romano: azione paolana.
Quando si tratta di una sentenza presa in sua assenza, i diritti di un terzo non possono essere trascurati con una sentenza che interviene dopo una procedura nel corso della quale non ha avuto la possibilità di difendere i suoi interessi. In questo caso potrebbe introdurre un ricorso: la "tierce-opposition".
Ci sono situazioni giuridiche che non si possono discutere e che sono opponibili a tutti. E' il caso delle sentenze sulla cittadinanza e sullo statuto delle persone (filiazione, nome, matrimonio, divorzio).
Vedere: "tiers détenteur". Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|