Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de MANDAT Mandato - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di MANDAT
Mandato
Si usano i vocaboli "Mandat e Procuration". Si indica cosi sia il potere sia il documento tramite il quale questo potere è conferito. Queste denominazioni riguardano il contratto tramite il quale una persona concede ad un'altra il potere di compiere per suo conto uno o più atti giuridici. Il mandato può essere verbale. Più spesso è concluso con atto privato o atto notarile. Può essere generale o speciale. Quando è speciale, è previsto in vista della realizzazione di un atto determinato (ad esempio concludere una vendita). La rappresentanza in giustizia risulta necessariamente da un mandato speciale (tranne il caso in cui il Codice di procedura civile renda obbligatoria la rappresentanza tramite un avvocato).
Il mandatario è responsabile dei suoi errori nei confronti del suo mandante. Quest'ultimo è obbligato dagli atti che il suo mandatario ha compiuto per il suo conto nel limite dei suoi poteri. Il mandatario è responsabile della persona che l'ha sostituito nell'esecuzione del mandato a lui affidato.
In questo senso sono mandatari: i tutori, i curatori, i commerciali, i mandatari di giustizia, i presidente e direttori di società commerciale e dirigenti di società di persone. Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|