Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de CONTRADICTOIRE contraddittorio - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di CONTRADICTOIRE
contraddittorio
Nel linguaggio quotidiano, l'aggettivo contraddittorio è sinonimo di illogico ovvero di inconseguente.
Nel linguaggio giuridico processuale, la parola contraddittorio significa che ognuna delle parti è stata messa in misura di discutere sia l'enunciato dei fatti sia i mezzi giuridici che suoi avversari gli hanno opposto. Si parla di "rispetto del contraddittorio" o,ancora, di un giudizio che intervenuto "in contraddittorio delle parti".
Il principio del rispetto del contraddittorio, si dice anche rispetto della contraddizione si applica a tutte le fasi della procedura. Esige che l'attore informi il convenuto della sua pretesa, che le parti si scambino le loro conclusioni e i loro documenti, che le misure volte all'accertamento della prova siano raccolte in presenza delle parti e dei loro avvocati, che i dibattiti siano condotti in contraddittorio, che la sentenza sia resa in udienza pubblica ad una data di cui le parti siano informate alla chiusura dei dibattiti.
Infine, dopo che la decisione del tribunale sia stata resa pubblica, nessuna misura di esecuzione può intervenire prima che la sentenza sia stata notificata e prima che la parte condannata sia stata invitata dall'ufficiale pubblico ad eseguire la sentenza.
Certe procedure non rispettano sempre il contraddittorio. È così innanzitutto nel caso in cui il giudice prenda una misura di amministrazione giudiziaria, si tratta allora di una misura di ordine tale che il rinvio ad un'altra udienza o ad una decisione di riunione delle procedure non possono pregiudicare le parti.. È anche il caso delle procedura resa nelle materie "gracieuses" perché per la loro natura l'attore non ha avversario.
Le procedure possono essere semplificate e quindi essere più veloci. È il caso, per esempio, del procedimento d'ingiunzione a pagare o a fare. La decisione del giudice è presa al di fuori del contraddittorio delle parti, però, dopo essere stata oggetto di una notifica alla parte condannata, questa può adire il giudice allo scopo di ottenere che lo stesso lo informi della decisione presa in sua assenza. Il fatto che il giudice sia adito interrompe l'esecuzione della decisone, la causa è chiamata in udienza ordinaria perché possa instaurarsi un dibattito contraddittorio.
Allo scopo di evitare che un convenuto non venga con l'intenzione di far durare la procedura moltiplicando le vie di ricorso, il nuovo Codice di procedura civile ammette l'ammissibilità dell'opposizione soltanto nel caso in cui il pubblico ufficiale non abbia trovato il destinatario della citazione, l'atto non sia stato consegnato ad un membro della sua famiglia, ad un vicino di casa, al bidello del palazzo. Si dice allora che la sentenza è stata resa per difetto e in questo caso è suscettibile di opposizione.
Invece, se avendo ricevuto personalmente la citazione, il convenuto non compare lo stesso o non si fa rappresentare, la sentenza si presume sia stata resa in contraddittorio. Se l'appello è possibile, resta alla persona condannata adire la giurisdizione di secondo grado. Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|