Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de DEGRE Grado - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di DEGRE
Grado
Il grado oppure la generazione esprime la prossimità del legame parentale che può esistere tra due persone aventi un ascendente in comune. Si conta un grado tra padre e figlio, quattro gradi tra cugini. Il grado può generare un diritto, per esempio nella determinazione delle persone chiamate alla successione di un parente deceduto. Invece determina i casi di impedimento di matrimonio.
In procedura, il termine "grado" distingue le giurisdizioni a seconda della loro collocazione nell'organizzazione giudiziaria. È di tipo piramidale. In Francia, le giurisdizioni civili dell'ordine giudiziario sono situate su una scala a due gradi : le giurisdizioni di prima istanza, cioè quelle che possono fare l'oggetto di un appello, sono tutte di primo grado, cosi Tribunal d'Instance, Tribunal de Grande Instance, Tribunal de Commerce, Tribunal des affaires de sécurité sociale, Conseil de prud'hommes, Tribunal paritaire des baux ruraux. Le giurisdizioni di secondo grado sono le Corti d'appello. Le giurisdizioni di primo grado deliberano senza appello possibile fino ad un determinato ammontare. Aldilà di questo ammontare deliberano con la possibilità di appello.
Le Corti d'appello possono deliberare in primo grado in casi eccezionali.
La Corte di Cassazione non è un terzo grado di giurisdizione perchè non esamina i fatti. Il suo ruolo, fondamentale però limitato, è di verificare la conformità al diritto delle sentenze d'appello e delle sentenze di primo grado rese senza appello possibile. Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|