Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de EMPECHEMENT - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di EMPECHEMENT
Situazione nella quale si trova un magistrato che non può presiedere.
Se il giudice è momentaneamente assente, è sostituito in esecuzione di un ordinanza del capo giurisdizione dalla quale proviene. Il Codice di organizzazione giudiziaria prevede il modo in cui sono prescritte le deleghe e le supplenze.
Allo scopo di permettere alla Corte d'appello ed eventualmente dopo di essa alla Corte di cassazione di controllare la competenze dei magistrati che hanno presieduto, il Nuovo Codice di Procedura civile esige che i nomi dei giudici partecipanti ai dibattiti e che hanno reso una decisione siano indicati nelle sentenze. Nel caso eccezionale o in assenza di un giudice, la giurisdizione è completata da un avvocato, la sentenza deve constatare che nessun magistrato della magistratura poteva sostituire il suo collega.
In questo caso si parla di "empêchement matériel" cioè di impedimento materiale. Esiste tuttavia un altro caso di "empêchement", quando si è constatata la sussistenza di una causa di astensione o di ricusazione che necessita che sia fatta applicazione della procedura particolare cosiddetta "procédure de renvoi". Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|