Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de RECUSATION Ricusazione - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di RECUSATION
Ricusazione
Per garantire l'indipendenza dei giudici e la neutralità che devono osservare nei confronti delle parti, i magistrati che temono di essere influenzati nella loro decisione (per un motivo diverso da quelli elencati all'articolo 341 del Nuovo Codice di procedura civile) possono, a loro richiesta, essere sostituiti da un altro magistrato al momento delle deliberazioni. Gli articoli 339 e 340 del Codice di procedura civile parlano di "abstention" cioè astensione. Si dice in questo caso che il giudice "se déporte".
Quando l'iniziativa proviene da una parte o dal suo avvocato, il diritto di ottenere la sostituzione del giudice e la procedura che lo permette si chiamano "récusation", cioè ricusazione (devono essere rispettate le condizioni e la procedura previste agli articoli L.518-1 e R518-1 del Codice di Organizzazione giudiziaria e gli articoli 341 e seguenti del Codice di Procedura civile).
Quando il rimprovero mette in causa più giudici della stessa formazione del tribunale, la causa è rinviata come in materia di "suspicion légitime".
La ricusazione può intervenire davanti ad ogni giurisdizione, anche se il magistrato non è un magistrato professionista, ad ogni grado e in cassazione. Invece non esiste la ricusazione di testimoni in materia civile. Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|