Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de DELIBERE Deliberazione - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di DELIBERE
Deliberazione
La deliberazione è il tempo durante il quale i giudici che hanno sentito le parti o i loro mandatari, si ritirano per discutere collegialmente le disposizioni che costituiranno la sentenza.
Nel corso della deliberazione, i giudici si scambiano i loro pareri dopo avere esaminato tutti i documenti del fascicolo. A discussione terminata, il Presidente indica il giudice che avrà il compito di scrivere il progetto di sentenza che sarà poi sottoposto alla sua firma dopo essere stato dattilografato dalla cancelleria.
Nelle controversie con un grande numero di documenti di procedura, il presidente può indicare un giudice per fare un rapporto, a seconda dei casi orale o scritto. I giudici possono riunirsi più volte prima di prendere la decisione finale.
Quando la Corte di Cassazione annulla una sentenza di una Corte d'appello rinvia la causa davanti ad un'altra Corte d'appello. La Camera di rinvio è composta di due camere riunite con almeno cinque giudici della Corte, sotto la presidenza del Primo Presidente o del Presidente di Camera più anziano. Uno dei magistrati di questa formazione è incaricato di redigere un rapporto scritto che sarà letto in udienza. La deliberazione successiva ai dibattiti sono semplificati dal fatto che nel corso della loro riunione i giudici potranno prendere il testo di questo rapporto come base delle loro conclusioni. Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|