juripole information juridique
informatique juridique droit de l'informatique

 

Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de TEMOIN Testimonio - Dizionario legale francese-italiano

Dizionario di diritto francese


Definizione di TEMOIN
Testimonio



Il testimonio è una persona che una delle parti fa comparire in giudizio perché certifica sotto giuramento l'esistenza di un fatto di cui ha una conoscenza personale. L'informazione indiretta non costituisce una testimonianza. La procedura nel corso della quale il giudice sente i testimoni si chiama l'"enquête".

In materia contrattuale, la prova tramite testimone è di uso limitato, tranne tra commercianti.

La prova testimoniale sarà ammessa quando il giudice avrà constatato che il credito oggetto della controversia non supera la somma di franchi 5 000. Invece, la prova sarà ammessa (anche se questa cifra è superata) quando la persona alla quale spetta la prova dispone soltanto di un inizio di prova per iscritto.

In materia di diritto delle persone, la testimonianza ha un ruolo importante in particolare in materia di prova della filiazione tramite la "possession d'état".

L'indagine è una procedura particolarmente vincolante che ritarda tantissimo il corso della procedura. Il diritto processuale prevede quindi che le parti possano rilasciare al giudice testimonianze scritte. Per garantirne la sincerità, l'articolo 202 del Nuovo Codice di procedura civile disciplina i requisiti di forma ai quali devono rispondere per essere ammesse come prova del loro contenuto. Una testimonianza può risultare di un verbale redatto da un Pubblico ufficiale.

Vedere: "Instrumentaire, Recors".

Tutte le definizioni

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W


Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché

(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)


Lista dei dizionari
JURIPOLE

droit informatique droit de l'informatique
formation contrats informatiques