juripole information juridique
informatique juridique droit de l'informatique

 

Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de FOND - Dizionario legale francese-italiano

Dizionario di diritto francese


Definizione di FOND



La parola "fond" come nell'espressione "au fond" rinvia alle disposizioni legali o contrattuali. In riferimento a queste, il giudice stabilisce i diritti di una parte o dell'altra. "Au fond" è un'espressione usata nella redazione delle sentenze per annunciare che, dopo l'analisi dei problemi di forma, di competenza, il tribunale esaminerà le questioni di diritto. Quando la giurisdizione si interessa a "le fond" del litigio, delibera sulla parte principale. Il termine "fond", che rinvia alla giustificazione di una pretesa, è legato agli aggettivi "fondé, bien fondé, mal fondé".

Nel linguaggio della procedura, si parla del "juge du fond", il giudice di merito, per indicare la giurisdizione che ha competenza per decidere del diritto delle parti rispetto all'oggetto della controversia. All'opposto si trova il "juge des référé" che è il giudice dell'emergenza e che delibera in modo provvisorio. La sua decisione non si imporrà né a lui stesso né al tribunale adito in merito.

Allo stesso modo, il tribunale che ordina una misura d'istruzione, non delibera nel merito. Le decisioni che non deliberano in merito non hanno forza di cosa giudicata.

Tutte le definizioni

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W


Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché

(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)


Lista dei dizionari
JURIPOLE

droit informatique droit de l'informatique
formation contrats informatiques