juripole information juridique
informatique juridique droit de l'informatique

 

Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de REFERE Procedura per direttissima e relativa sentenza - Dizionario legale francese-italiano

Dizionario di diritto francese


Definizione di REFERE
Procedura per direttissima e relativa sentenza



Procedura orale e semplificata attribuita di regola alla competenza del Presidente della giurisdizione adita che delibera come giudice unico. Può ordinare misure provvisorie, expertise o il pagamento di un acconto. Il giudice in questa procedura può pronunciare delle penali.

La sentenza resa non ha forza di causa giudicata. Non vincola il tribunale ulteriormente adito in merito. Le giurisdizioni specializzate hanno competenza per deliberare nel quadro di questa procedura. L'appello si fa presso la Corte d'appello che delibera in formazione collegiale.

Benché il Codice di procedura civile dia competenza al capo giurisdizione, è abituale che una delega sia data ad un altro magistrato.

Quando la causa è pendente davanti alla Corte d'appello, il magistrato può essere adito nel quadro di questa procedura. Il Primo Presidente ha una competenza particolare (articolo 957 del Codice di procedura civile) per sospendere l'esecuzione di una sentenza mal qualificata o per impedire un'esecuzione provvisoria.

Tutte le definizioni

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W


Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché

(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)


Lista dei dizionari
JURIPOLE

droit informatique droit de l'informatique
formation contrats informatiques