juripole information juridique
informatique juridique droit de l'informatique

 

Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de PRESIDENT - Dizionario legale francese-italiano

Dizionario di diritto francese


Definizione di PRESIDENT



E' il nome della funzione del magistrato capo di una giurisdizione di primo grado. Le udienze non sono necessariamente presiedute dal Presidente della giurisdizione che ha ampie mansioni, amministrative e di organizzazione. I magistrati che presiedono una sezione sono in generale i "Premiers vices-Présidents" (esistono soltanto nei tribunali importanti) e i "Vices-Présidents". In mancanza di un "Vice-Président", l'udienza può essere presieduta da un giudice o in appello da un "Conseiller". I capi di giurisdizione delle Corti d'appello o della Corte di cassazione vengono chiamati "Premiers Présidents". I magistrati di secondo grado che gestiscono i lavori delle sezioni sono chiamati "Présidents de Chambre". Quando i magistrati si trovano in formazione collegiale, il giudice più anziano di grado e allo stesso grado presiede.

L'uso dei tribunali di dare del "Monsieur le Président" ad ogni magistrato che presiede la sezione, anche se delibera da solo. Questo perché presiede su delega del Presidente.

I vecchi manuali ci insegnano che un tempo nel testo delle sentenze, solo il presidente di una giurisdizione aveva diritto ha essere chiamato "Monsieur le Président". Gli altri magistrati erano chiamati dai loro cognomi. Questo uso risultava direttamente della fase rivoluzionaria. Si perso come quello di chiamare le parti "Sieur X e Dame Y".

Davanti alle giurisdizioni del Regno Unito, il giudici siedono su delega del sovrano cioè il capo della Chiesa Anglicana. Si rivolge al giudice usando l'espressione My lord o Your lordness.

Vedere: "Débats".

Tutte le definizioni

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W


Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché

(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)


Lista dei dizionari
JURIPOLE

droit informatique droit de l'informatique
formation contrats informatiques