juripole information juridique
informatique juridique droit de l'informatique

 

Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de AUDIENCE - Dizionario legale francese-italiano

Dizionario di diritto francese


Definizione di AUDIENCE



Momento della procedura nel corso del quale il giudice sente le parti o i loro avvocati oralmente. Il Pubblico ministero può assistere a tutte le udienze.

E' il Presidente della giurisdizione che fissa il giorno e l'ora delle udienze. In caso di emergenza, può autorizzare udienze supplementari.

Le udienze sono in linea di massima pubbliche (nel caso contrario si dice che sono tenute in "chambre du conseil"). Le udienze si svolgono a seconda della disciplina degli articoli 432 e seguenti del Nuovo Codice di Procedura civile. Le parti e i loro avvocati sono sottoposti al dovere di riserva e per farlo rispettare il Presidente di udienza dispone di un potere di polizia. Un Pubblico ufficiale assiste alle udienze di primo grado.

L'udienza può essere tenuta da un giudice unico.

Le udienze si tengono in Palazzo di giustizia ma esistono casi in cui la giustizia si sposta in particolare nelle isole di oltremare.

In certe occasioni, i giudici si riuniscono in udienze solenni. I magistrati delle Corti portano il vestito rosso, un cappello, una cintura e dei guanti. I magistrati dei tribunali tengono il vestito nero. Invece indossano un cappello, la cintura e dei guanti.

Vedere: "Débats, feuilles d'audience, collégialité".

Tutte le definizioni

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W


Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché

(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)


Lista dei dizionari
JURIPOLE

droit informatique droit de l'informatique
formation contrats informatiques