Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de FORCE MAJEURE Forza maggiore - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di FORCE MAJEURE
Forza maggiore
Si tratta della circostanza eccezionale esterna alla persona che l'ha subita e che le ha impedito di adempiere. Perché la forza maggiore abbia questo effetto è necessario che il giudice rilevi che l'evento di cui il debitore si prevale è stato di un'intensità tale da non poter resistergli.
E' il principio generale di diritto francese applicabile all'ambito della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Si fanno gli esempi della tempesta di un'eccezionale intensità, dell'incidente stradale dopo che il sistema di segnalazione sia stato sregolato, l'autovettura che ha urtato un'altra a causa di una pozzanghera d'olio sulla strada.
Dalla legge n°85-677 del 5 luglio 1985, la forza maggiore non può essere usata come esonero di responsabilità nei confronti delle vittime di incidenti delle circolazione. In tutte le altre materie, il riconoscimento della forza maggiore ha come effetto di esonerare l'autore del danno della sua responsabilità.
Si assimila alla forza maggiore, il caso fortuito. E' la circostanza imprevedibile che ha impedito al debitore di adempiere (ad esempio sciopero generale, guerra). Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|