juripole information juridique
informatique juridique droit de l'informatique

 

Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de GARANTIE Garanzia - Dizionario legale francese-italiano

Dizionario di diritto francese


Definizione di GARANTIE
Garanzia



E' un'obbligazione che la legge o il contratto impone a colui che trasmette la proprietà o il godimento di un bene o di un credito, di prendere fatti e causa per la persona alla quale ha trasferito i suoi diritti nel caso in cui un terzo contesti i diritti di quest'ultimo. La procedura tramite la quale il garante o il debitore è citato in giudizio dal beneficiario di questa protezione è chiamato "appel en garantie".

La "garantie" è anche un'obbligazione legale o contrattuale. Di conseguenza il venditore è responsabile nel caso in cui il bene sia sprovvisto delle qualità essenziali che hanno motivato l'acquisto. L'azione derivante dal non rispetto di questo impegno è chiamato "action en garantie". La garanzia ha quindi due aspetti: da un lato, si tratta di una garanzia contro l'evizione ed è puramente giuridica ; dall'altro lato è una garanzia contro i difetti della costruzione, quindi di natura economica.

Il vocabolo viene usato anche nel senso generale de "sûreté".

L'organismo incaricato di indennizzare le vittime del terrorismo e degli incidenti stradali si chiama "fonds de garantie", fondi di garanzia. Certi agenti immobiliari usano il termine garanzia per indicare la cauzione che l'inquilino offre quando prende possesso della casa.

Tutte le definizioni

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W


Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché

(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)


Lista dei dizionari
JURIPOLE

droit informatique droit de l'informatique
formation contrats informatiques