Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de MALFACON - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di MALFACON
E' il difetto che presenta una cosa consegnata. Proviene da vizio di concezione, da un difetto della materia usata o da un cattivo uso dei materiali. Questo difetto rende la cosa inadatta all'uso al quale è destinata. Nella vendita di oggetti di seconda mano, il vizio della cosa si distingue dalla degradazione dovuta all'uso prolungato.
Il vizio della cosa mette in gioco la garanzia dell'inventore, del costruttore, del venditore o dell'imprenditore. L'azione in garanzia può provocare una successione di ricorsi, del venditore contro il grossista e del grossista contro il fabbricante. In un altro contesto, può provocare i ricorsi del proprietario di una casa contro l'impresa edilizia o contro l'architetto e tutti questi contro le compagnie di assicurazioni rispettive.
Nella vendita, il compratore dispone di una scelta: esigere la rimessione ; ottenere la risoluzione della vendita, rendere il bene e farsi restituire il prezzo (ricorso redibitorio) ; tenere il bene ma con restituzione di una parte del prezzo dopo valutazione curata da esperti (ricorso estimatorio). Nei due ultimi casi il compratore potrà pretendere un indennizzo. In certi casi, il compratore non può scegliere la restituzione del bene (il bene è pericoloso oppure è stato distrutto). Tranne in questi casi, il compratore è libero nella sua scelta fino a quando la sentenza ha acquisito forza di cosa giudicata. Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|