Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de PRETENTION - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di PRETENTION
Le "prétentions" costituiscono l'oggetto delle richieste delle parti che intendono fare rispettare i loro diritti in giustizia. Sono elencate nell'atto introduttivo dell'attore, e nelle conclusioni intervenute nel corso della procedura.
"Les prétentions" limitano il quadro giuridico del debito. Il giudice deve rispondere a ciascuna di queste pretese in una parte della sentenza. Il giudice può deliberare soltanto sulle richieste fatte, non può andare oltre (extra petita), né concedere più di quello che è stato richiesto (ultra petita), né di meno (infra petita).
Quando la procedura è scritta, il giudice può deliberare soltanto sulle pretese fatte all'apertura della procedura. Quando la procedura è orale può deliberare soltanto sulle pretese formulate fino alla chiusura dei dibattiti. Le richieste che intervengono oltre sono considerate come improcedibili, salvo se il tribunale decide di riaprire la procedura o il debito.
La forza della cosa giudicata porta sulla validità delle "prétentions" deliberate dal tribunale.
In appello, le richieste nuove sono improcedibili. Esiste un'eccezione a questa regola. Sarà il caso se la "prétention" nuova consiste ad opporsi alle "prétentions" dell'altra parte, se si tratta di fare giudicare questioni nuove intervenute in seguito a l'intervento di un terzo o di un evento sconosciuto in primo grado. Sarà anche fatto eccezione alla regola se le nuove pretese tendono allo stesso scopo delle pretese emesse in primo grado. Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|