Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de ADMINISTRATEUR Amministratore - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di ADMINISTRATEUR
Amministratore
Ci sono casi in cui un individuo non può più provvedere ai bisogni della sua persona o alla gestione dei suoi beni od entrambe le cose. In questi casi, la legge prevede la possibilità di nominare un mandatario che, a seconda dei casi, dovrà prendere iniziative al posto suo o che dovrà partecipare alle decisioni più importanti per quanto riguarda la persona stessa o il suo patrimonio.
Un amministratore può anche essere nominato nell'ipotesi in cui la proprietà di un bene è l'oggetto di una controversia. Una tale misura risulta indispensabile quando un commerciante non si trova più in misura di fare fronte alle sue obbligazioni. In questo caso, una procedura fallimentare viene aperta: la sua azienda sarà l'oggetto di un controllo ("redressement judiciaire") e se non può uscire dalla situazione considerata come oberata ("liquidation judiciaire").
In certi casi la legge indica direttamente la persona che dovrà essere incaricata di questa amministrazione. Oppure definisce il caso in cui deve essere nominata (ad esempio nel caso dei minorenni
In certe occasioni, i giudici si riuniscono in udienze solenni. I magistrati delle Corti portano il vestito rosso, un cappello, una cintura e dei guanti. I magistrati dei tribunali tengono il vestito nero. Invece indossano un cappello, la cintura e dei guanti.
Vedere: "Débats, feuilles d'audience, collégialité". Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|