Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de BREVET Brevetto - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di BREVET
Brevetto
Nell'antico diritto francese, il "brevetto " era un documento recante il sigillo reale che era consegnato alla persona alla quale era concesso un diritto. Era in particolare il caso di certi ufficiali delle armi reali che ricevevano un "brevetto " ("brevet ") conferendo loro un grado nelle armi oppure nella Marina reale. Certi diplomi recano ancora oggi questa intestazione (brevetto di pilotaggio di aerei - brevet de pilotage d'avion).
La parola è tuttora usata in diritto notarile. I notai ricevono due tipi di atti. Quelli del primo tipo, i più numerosi, sono tenuti nel loro studio in originale sotto il nome di minute (minute), perché all'epoca in cui questi atti erano manoscritti, erano scritti in caratteri piccoli al contrario della copia originale dell' atto, le "grosses ", di cui si tratterà a proposito dei giudizi.
Altri atti, i brevetti o atti redatti in brevetto, di cui i notai tengono una copia, sono rilasciati in originale all'interessato, sono firmati dal notaio e dal dichiarante.
Anche se possono essere redatte sotto forma di minute, le procuresono generalmente consegnate sotto forma di brevetti.
La parola "brevetto " è conosciuta meglio dal pubblico quando indica un titolo rilasciato agli inventori dall'Istituto Nazionale della Proprietà Industriale (Institut National de la Propriété Industrielle). Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|