juripole information juridique
informatique juridique droit de l'informatique

 

Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de EVICTION Evizione - Dizionario legale francese-italiano

Dizionario di diritto francese


Definizione di EVICTION
Evizione



L'abbandono forzato di una situazione mentre la persona pensava di avervi diritto è l'evizione. Si ritrova tale termine in particolare nell'ambito dei beni immobiliari e dei "fonds de commerce". Sarà il caso della persona che perde il diritto di tenere una casa perché non ha più pagato l'affitto.

Allo stesso modo, l'indennità dovuta all'inquilino commerciante proprietario di un "fonds de commerce" quando il proprietario ha rinunciato al contratto di affitto si chiama "indemnité d'éviction", cioè indennità d'evizione. Il suo importo è fissato dal giudice degli affitti. Se l'inquilino è ancora nel posto affitto, il locatore può evitare di pagare questa indennità, anche dopo la sentenza e per 15 giorni dopo che abbia acquisito forza di cosa giudicata. In questo caso, un nuovo contratto di affitto è concluso ed in caso di contestazione dell'ammontare dell'affitto, le parti possono tornare davanti al giudice per fissarlo. Questa possibilità offerta al locatore è il "droit de repentir".

Il termine si usa ugualmente quando la persona che occupava un bene immobiliare è condannata a lasciarlo perché lo ha acquisito da una persona che non ne era il proprietario.

Tutte le definizioni

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W


Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché

(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)


Lista dei dizionari
JURIPOLE

droit informatique droit de l'informatique
formation contrats informatiques