Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de EXEQUATUR - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di EXEQUATUR
La giustizia è una prerogativa regia. In Francia è pronunciata in nome del popolo francese, la formula esecutoria inserita nella copia originale delle sentenze lo ricorda. Nessun pubblico ufficiale potrebbe procedere ad una misura di esecuzione se l'ordine non gli fosse dato dall'autorità giudiziaria.
Le sentenze arbitrali (anche rese in Francia), le sentenze straniere non possono essere eseguite senza il controllo dell'autorità giudiziaria del rispetto di una procedura contraddittoria e dell'ordine pubblico interno. Questa verifica è la procedura cosiddetta di "exequatur". E' della competenza del "Tribunal de Grande Instance" (deliberando a giudice unico). Convenzioni bilaterali o multilaterali possono semplificare questa formalità.
Esistono tuttavia eccezioni notevoli alla necessità di ottenere una decisione di "exequatur". Le sentenze straniere rese senza frode né violazione dell'ordine pubblico francese in materia di stato civile o in modo generale, legati ai diritti della persona (nullità del matrimonio, adozione, divorzio) sono esecutorie di diritto in Francia quando non necessitano misure coercitive sui beni o sulle persone. Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|