juripole information juridique
informatique juridique droit de l'informatique

 

Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de LEGS - Dizionario legale francese-italiano

Dizionario di diritto francese


Definizione di LEGS



E' una gratifica testamentaria che deroga alla disciplina legale della devoluzione successoria. Lo scopo dell'autore del testamento è di attribuire tutta la successione o soltanto una parte di questa ad una persona che non ne aveva diritto normalmente ovvero attribuire ad uno dei suoi eredi legali una parte eccedente rispetto alla parte che la legge gli riserva. Il beneficiario di un "legs" è chiamato "légataire".

La generosità del testatore in favore di questo "légataire" trova un limite nei diritti degli eredi legittimatari ai quali la legge attribuisce una quota minima di cui l'autore del testamento non può disporre liberamente. Se lo facesse la parte attribuita al "légataire" potrebbe essere ridotta instaurando una causa.

La liberalità del testatore si trova ugualmente limitata dal fatto che determinate persone sono dichiarate dalla legge incapaci di ricevere o di dare. La legge dichiara nulle le sostituzioni allo scopo di evitare, in particolare, che lo stipulante proceda ad una simulazione indicando una determinata persona, con l'intenzione di gratificare un terzo che la legge dichiara inadeguato. Certe eccezioni a questa regola sono tuttavia ammesse. Vedere :"fideicommis".

Mentre l'erede unico o il legatario universale che non si trovi in presenza di eredi riceve i beni della successione di diritto, il "légataire" che si trova in presenza di eredi di diritto deve chiedere loro la consegna (articolo 1004 e seguenti del Codice civile) dopo avere ottenuto una "ordonnance d'envoi en possession".

Al contrario della donazione, che è una trasmissione tra vivi, le "legs" è una trasmissione che, nel gergo giuridico, è detta "a causa di morte".

Tutte le definizioni

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W


Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché

(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)


Lista dei dizionari
JURIPOLE

droit informatique droit de l'informatique
formation contrats informatiques