Dictionnaire juridique français-italien - Traduction de RETRACTER Ritrarrare - Dizionario legale francese-italiano
Dizionario di diritto francese
Definizione di RETRACTER
Ritrarrare
La ritrattazione indica il fatto di cambiare decisione. Sarà il caso dell'erede che dopo avere rinunciato alla successione cambia opinione e decide di accettare e di pagare il passivo.
Il termine è anche usato nel linguaggio processuale. La sentenza ha forza di causa giudicata appena resa. Da questo momento potrà essere riformata seguendo le vie di ricorso previste dalla legge. Dopo avere reso la sua decisione il giudice non è più adito e non ha più competenza per modificarla. Le parti possono soltanto esercitare le vie di ricorso previste dalla legge.
Il giudice potrebbe ritrattare una sentenza in tre ipotesi. La sentenza contiene un errore puramente materiale. La sentenza è stata resa in assenza di una delle parti e questa fa opposizione. Sarà anche possibile in caso di ricorso in revisione. Per quanto riguarda la via dell'opposizione, si considera che quando il convenuto non ha potuto fare valere i suoi mezzi di difesa, può tornare davanti allo stesso giudice per istituire un dibattito in contraddittorio. In questo caso, se il giudice di nuovo adito decide di accogliere il ricorso, ritratta la sua decisione. Non è l'atto di opposizione che fa scomparire la prima sentenza ma la nuova decisione del giudice.
Per quanto riguarda le decisioni senza analisi nel merito, non hanno l'autorità di cosa giudicata. sarà il caso delle decisioni prese in procedura per direttissima e relativa sentenza, le sentenze su richiesta e le misure di amministrazione giudiziarie.
In questi casi, che agisca su sua iniziativa o che sia adito da una delle parti, può ritrattare la sua decisione se considera il ricorso valido. Il giudice può eventualmente sostituire la sua prima decisione da un'altra.
Vedere: "Rectification e Rapport". Tutte le definizioni
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W
Copyright © Serge Braudo - Stéphane Bouché
(Traduction du Dictionnaire juridique de Serge Braudo)
Lista dei dizionari
JURIPOLE
|